CMS

Utilizzare i CMS come strumento di produttività aziendale è la parte quotidiana del nostro lavoro

Cos’è un CMS

il CMS come strumento di produttività aziendale

I CMS sono strumenti estremamente comodi che servono per consentire a chi non è programmatore o comunque esperto di informatica, di gestire in proprio i contenuti di un sito web.

Due Metri non solo usa CMS da quasi vent’anni, ma ne ha prodotto uno e lo ha messo open source un po di anni fa (messo in open source e non usato open source di altri). E’ nella nostra cultura ed esperienza. 

I nostri clienti preferiscono investire il loro tempo nella loro attività ma senza dover diventare programmatori o esperti di informatica, come era necessario fino a qualche anno fa.

il CMS è la soluzione per chi vuole focalizzare l’attenzione sul proprio business e sulla propria comunicazione usando sistemi facili ed intuitivi. I programmatori e, nel nostro caso il programmatore php, interviene solo quando ci sono esigenze specifiche da affrontare e risolvere.

Il CMS infatti non necessariamente è una soluzione completa, ma spesso diventa una sorta di semilavorato a cui agganciare estensioni che risolvono esigenze specifiche, facendo risparmiare tempo e denari

Un CMS permette di aggiungere, togliere, modificare, i contenuti di un sito web concentrandosi su quello che si vuole comunicare e, soprattutto, sui risultati che si vogliono ottenere.

I CMS fanno proprio il concetto che il contenuto è separato dalla rappresentazione. Cambiando la grafica, il contenuto resta uguale. In pratica è come ridipingere una stanza o spostare i mobili che mantengono comunque il loro contenuto ma l’aspetto della stanza trattata in questo modo cambia radicalmente.

Un’altra caratteristica importante dei CMS è la possibilità di integrare gli “optional”, che qui si chiamano plug in. La stragrande maggioranza dei plug in hanno una versione gratuita ed una versione a pagamento. La grande disponibilità di plug in consente di personalizzare e migliorare il proprio sito, spesso senza sborsare un euro.

CMS

Quali sono i CMS migliori?

Non credo esista una classifica. Si parte dall’esigenza e si sceglie il CMS adeguato di conseguenza. Poi, naturalmente, ci sono CMS che sono molto diffusi ed altri meno e questo è comunque un elemento. Utilizzare un CMS molto popolare non è moda, ma opportunità. un programmatore php che decida di sviluppare una plug in, certamente preferisce svilupparla per i CMS più diffusi perchè garantiscono un mercato maggiore. La conseguenza è che per i content management system più diffusi, esiste un numero infinito di plug in disponibili. E’ un vantaggio non indifferente.

Un discorso analogo riguarda il motore software. Come qualsiasi software ha bisogno di aggiornamenti e più “meccanici” ci sono e meglio è. Un CMS molto diffuso garantisce una comunity che risolve i problemi, crea nuove funzioni, tiene aggiornato per eventuali esigenze particolari (ad esempio il GDPR) ed anche questo è garanzia di continuità.

Due Metri è un “esperto di wordpress”?

Si, possiamo certamente dire che Due Metri sia un esperto wordpress, un programmatore wordpress, un consulente wordpress, uno sviluppatore wordpress. Lavoriamo principalmente con questo CMS curando clienti sia nella nostra provincia di Imperia che in tutta Italia.

Sviluppiamo elementi laterali a wordpress o elementi integrati qualora fosse necessario. Da consulente wordpress, data l’esperienza di sviluppo software di oltre trent’anni, (la figura di programmatore wordpress è svolta in azienda da figure junior e senior) possiamo solo registrare la soddisfazione dei clienti per questa piattaforma su cui facciamo anche assistenza.

 

HAI UN SITO?

Abbiamo un regalo per te. Indica il tuo sito e ti inviamo gratuitamente un’analisi Seo

VUOI UN SITO?

Abbiamo un regalo anche per te … hosting e dominio gratuito per il primo anno